le origini
… e la filosofia
Independiente, le origini
independiente Ivrea è un’associazione sportiva dilettantistica, fondata ad Ivrea nel 2019, nata da una costola dell’FC Ivrea 1905, che conta attualmente una prima squadra femminile partecipante al campionato nazionale di serie C e un settore giovanile che coinvolge attualmente circa 80 giovanissime tra gli 8 e i 19 anni, comprendenti le categorie Juniores, Under 17, Under 15, Under 12, Under 10 e Under 8.
Società di solo calcio femminile
I soci fondatori avevano l’obiettivo di costituire una società di solo calcio femminile che potesse diventare un punto di riferimento per tutto il canavese visto che all’epoca non esistevano società di calcio femminile sull’asse Torino-Aosta e Ivrea poteva diventare un buon compromesso e raccogliere adesioni in tutto il territorio.
Il nome della società riprende il titolo del libro di Mauro Berruto “Independiente Sporting” al quale siamo molto affezionati in quanto nel romanzo sono contenuti tutti quei valori sportivi ai quali l’Independiente tende. lo sport può essere un ottimo strumento per abbattere barriere e combattere battaglie sociali sia dentro che fuori dal campo.
Amare il calcio femminile
L’ independiente Ivrea può contare su un quadro dirigenziale e di uno staff tecnico di qualità, con esperienza professionale di alto profilo nel settore calcistico. Il presidente, Tridello Roberto, è veramente l’immagine della società, vulcanico, appassionato, instancabile, sempre presente in ogni momento facendo sempre la scelta giusta per il bene di tutti. A suo fianco, sempre presenti con preziosi consigli e supporto a tutti i livelli, ci sono e ci saranno sempre figure che hanno avuto il merito di credere da sempre nel calcio femminile, di aver fondato la società e anno dopo anno, nel bene e nel male, supportare trionfi e sconfitte. Il settore giovanile ha un suo responsabile, Gianfranco Bruno, instancabile organizzatore di tutto ciò che ruota attorno alle under e veramente insostituibile per quanta passione ci mette.
Come ci finanziamo
La nostra è una società senza scopo di lucro che vive in particolare delle sponsorizzazioni, di contributi e piccole donazioni e di erogazioni liberali di alcuni soci a fondo perduto, oltre che delle quote che pagano le ragazze del settore giovanile con cui vengono coperte le sole spese di gestione dello stesso settore giovanile. Il nostro obiettivo è la copertura dei costi delle attività senza altri fini se non quelli di investire tutto quanto raccolto per la crescita del progetto.
Anzi è l’occasione per esortare a contattarci per essere partecipe al sogno e al progetto dell’Independiente o anche solo per sfruttarne la visibilità; noi saremo lieti di annoverarvi tra i nostri sponsor.
Missione stagionale
Obbiettivo stagionale della prima squadra è la ‘salvezza il prima possibile’ per poi puntare a più alti successi fino a bissare ed eventualmente migliorare il piazzamento della passata stagione, un settimo posto assoluto in un campionato che vedeva 15 squadre agguerritissime molte delle quali dichiaratamente costruite per puntare alla promozione, importanti anche solo per il fatto di portare il nome e appartenere a società militanti nelle massime serie dei campionati maschili.
A inizio dello scorso anno ci davano per spacciate, ritrovandosi poi smentiti a fine stagione dal risultato che ci ha visto nella parte alta e nobile della classifica. Anche quest’anno le previsioni della stampa nazionale prevedono un basso piazzamento ma saremo noi a dimostrare ancora una volta il grosso sbaglio.
Ci hanno chiamato mine vaganti … potremmo riservare anche quest’anno belle sorprese.
L’obiettivo della Juniores è naturalmente quello di prepararsi al meglio per essere pronte quando la prima squadra avrà bisogno di loro.
L’obiettivo delle categorie Under è quello giocare allo sport più bello di tutti, il calcio, divertendosi facendolo, imparando la lealtà, la correttezza, la salute del proprio corpo e la forza dell’amicizia e dell’aggregazione.
Eventi
Annualmente sono organizzati tornei particolarmente seguiti e sicuramente quello di maggior rilevanza a cui siamo più affezionati è il Torneo Memorial Enea Braghin, di metà Maggio, dedicato alla categoria Under 12.
Nella passata edizione hanno partecipato società di alto spessore quali Juventus, Milan, Torino, Sampdoria, Femminile Juventus, Bellinzago e il successo della manifestazione, organizzata con attenzione e nei minimi particolari, è stato molto alto.
Altre manifestazioni sono gli OpenDay, oramai una tradizione che permette alle giovani di potersi avvicinare al calcio.
Nell’attuale stagione di serie C la prima squadra ha un calendario particolarmente impegnativo a livello agonistico per la qualità delle atlete coinvolte, molte delle quali hanno militato in squadre femminili di seria A e B e in campionati stranieri di primo livello, ma soprattutto per la presenza di squadre di proprietà di società nobili nel calcio maschile con potenzialità finanziarie invidiabili. Il calendario accredita squadre che toccano città importanti in molteplici regioni italiane quali Sardegna, Lombardia, Liguria, Toscana con alto impegno nell’organizzazione logistica; risulta necessario organizzare viaggi lunghi, spesso con partenza il giorno prima della partita in pullman e una volta addirittura con un volo diretto, con la necessità di avere locazioni in hotel nelle vicinanze dello stadio. Nelle trasferte viene sempre organizzato il trasporto in pullman con logo personalizzato.
Il settore Juniores partecipa al campionato di categoria toccando varie parti della regione quali Cuneo, Vercelli, Novara, Torino ma anche Novi e Genova risultando quindi impegnativo ma estremamente gratificante.
Il settore giovanile partecipa invece ai campionati di categoria, in ambito provinciale, classificandosi da anni nei primi posti.
Il progetto che vogliamo portare avanti è quello di rendere sempre più partecipe il territorio nella composizione delle varie categorie in modo tale che raggiungere la prima squadra possa diventare per le ragazze un vanto e un orgoglio e magari un trampolino per più grandi traguardi.
La nostra filosofia
Crediamo che il calcio dilettantistico debba avere una forte vocazione sociale ed aggregativa, partendo dall’etimologia del termine “dilettante” cioè “colui che si diletta”, rigettando dunque l’interpretazione corrente del termine dilettante che rimanda ad un giudizio negativo e sprezzante.
Crediamo dunque che il calcio in quanto gioco e divertimento debba essere praticato da chiunque lo ami e senta il richiamo della sua passione, il nostro motto è “il calcio è per tutti”.
Ecco dunque che ci rivolgiamo a quelle categorie che, pur avendo la passione, non hanno la possibilità di praticarlo per mancanza di offerta e di interesse. Se tutti possono giocare a calcio in una squadra maschile, per le ragazze questo nel nostro territorio è stato in passato quasi impossibile, così la nostra associazione nasce per colmare questo vuoto e riempire la passione di chi invece ama il calcio ma non sa dove praticarlo.
Pensiamo anche che il calcio dilettantistico debba tenersi lontano dalla protervia, arroganza e violenza che spesso si vede sui campi di provincia, in nome di un risultato sportivo che in realtà deve essere una conseguenza del gioco leale e pulito e non deve essere al centro del progetto sportivo di vincere ad ogni costo. Le ragazze giocano senza percepire nulla se non i doverosi rimborsi e tutti i dirigenti sono volontari, questo è per noi il calcio dilettanti.
.
.