… e la storia in C continua
TUTTO EBBE INIZIO
2019 / 2020
Da un punto di vista meramente sportivo il primo anno, il 2019, la prima squadra dell’ independiente ivrea ha militato nel campionato Eccellenza, aggiudicandosi il primo posto in classifica. Questo ha permesso di ottenere la promozione in serie C.
Grazie perché è stato difficile ma ce l’abbiamo fatta; grazie perché spesso l’unica scelta possibile aveva il sapore amaro del sacrificio; grazie perché continuare a volte è costato di più che abbandonare; grazie perché la resa non è mai stata contemplata; grazie perché la nostra unica opzione è stata sempre quella di continuare a giocare, ogni domenica, minuto dopo minuto e lottare insieme per tutta la gara; grazie per tutte le vittorie in rimonta; grazie per l’impegno, la dedizione, la costanza e il lavoro; grazie per gli screzi e le risate; grazie perché la diversità è diventata valore aggiunto.
Grazie perché sapevamo che sarebbe stato difficile ma sapevamo anche che avremmo potuto farcela. Grazie a chi ci ha sempre creduto, tanto da sembrare incosciente. Grazie perché ci siamo divertiti e ogni imprevisto è diventato occasione per fare team building. Grazie perché avremo tutti tante storie da raccontare su questa stagione.
Grazie per aver scelto di difendere questi colori
NOI CI SIAMO
2020 / 2021
La stagione 2020-2021 abbiamo dovuto allestire una rosa in grado di poter affrontare il campionato di Serie C nazionale e il primo tassello per noi fondamentale è stato la scelta del mister: Massimo Pairotto, alla prima esperienza con un gruppo femminile ma allenatore di grande esperienza. Massimo è un caro amico di questi colori e appena fatta la proposta di sedere su una panchina di serie C femminile non si è tirato indietro e ha voluto coinvolgere con lui in panchina Alessandro Di Bartolo (ex Pro Vercelli), Roberto Bonfatti (preparatore Portieri), Gabriele Mondino, mental coach, e il Team Manager Mauro Andorno La stagione 2020-2021 è stata fortemente condizionata dal Covid19 e dalle lunghe pause che hanno compromesso risultati e prestazioni. Ci siamo trovati a lottare per la salvezza negli ultimi mesi nonostante la squadra avesse un valore molto più alto. La forza del gruppo e grazie all’inserimento di alcuni elementi nel mercato invernale, hanno fatto sì che si riuscisse nell’impresa di ottenere la matematica salvezza a tre giornate dalla fine ottenendo via via successi importanti. Finimmo la stagione con 30 punti, quindici dei quali ottenuti negli ultimi due mesi di campionato.
NON MOLLIAMO MAI
2021 / 2022
La stagione successiva 2021-2022 è stata un grande successo che ha visto la squadra posizionarsi al 7° posto assoluto ottenendo l’obiettivo prefissato, la salvezza, già molte giornate prima della fine del campionato e risultando la protagonista inaspettata dell’anno. La prima giornata, in casa della Ternana, dichiaratamente strutturata per essere promossa in B, l’Independiente ha dimostrato un assoluto valore andando a vincere meritatamente. Il campionato è continuato in crescendo con vittorie e punti fondamentali contro squadre meglio equipaggiate, sia in casa che fuori, e non tradendo contro squadre sulla carta inferiori. Contro le squadre che alla fine sono state promosse alla serie B quali Arezzo, Ternana e Genoa abbiamo collezionato 2 vittorie, 3 pareggi e 1 sola sconfitta contro l’Arezzo in trasferta, alla penultima giornata, con i giochi oramai fatti per entrambe. In quella stagione, abbiamo rivoluzionato un po la squadra, ci sono state alcune partenze importanti e arrivi notevoli, uno fra tutti Arianna Montecucco ex attaccante della Nazionale U19, Chievo Verona (Serie A) e Ravenna, Novese, Alba in serie B. La stagione ha visto Arianna Montecucco fronteggiarsi per il titolo di capocannoniere del campionato fino alle ultime partite, risultando alla fine seconda con ben 28 reti realizzate. Purtroppo, nonostante la rosa pronta per combattere duramente e ottenere il prima possibile la salvezza matematica si è vista dover fare a meno di quattro giocatrici fondamentali a causa di gravi infortuni al ginocchio, Vanessa Lavarone, Federica Mussano, Roberta Sala e Toniolo Martina tutte e quattro titolari e tra le migliori della squadra. La squadra è però compatta, un gruppo di amiche coese, ognuna, comprese le infortunate sempre presenti, è pronta a lottare, gioire rialzarsi e il merito finale va a tutte loro; nasce allora il motto ‘non molliamo mai‘ . Questo rende la settima posizione finale ancora più prestigiosa.
MINE VAGANTI
2022 / 2023
L’attuale stagione 2022-2023 è stata segnata dalla rivoluzione in panchina. Dopo due anni di successi Pairotto lascia la guida tecnica al suo vice Alessandro Di Bartolo, mossa di continuità che ha portato ulteriore convinzione nell’ambiente, vista l’elevata caratura del nuovo mister. Lo staff rimane ancora lo stesso a garanzia di stabilità e sicurezza. La stagione dell’Independiente inizia con il ritiro a metà agosto, in altura, a Frassinetto, accolti dalla popolazione della vallata con grande entusiasmo, terminata con il notevole successo della presentazione ufficiale della squadra e del settore giovanile e di tutto l’organico della società. La stagione si è avviata con la buona prestazione in casa del Pavia, dichiaratamente costruito per puntare alla promozione, persa immeritatamente per una rete subita nell’unica disattenzione, a freddo, all’inizio del secondo tempo e seguita da varie occasioni di pareggio. La seconda giornata ha visto l’importante successo casalingo nel derby con il Pinerolo, partita sempre molto sentita da entrambe le compagini, superato per 3 reti a zero dopo aver giocato una superba gara contro una delle protagoniste dello scorso e dell’attuale campionato. Seguono poi le sconfitte con Orobica Bergamo e RealMeda e ottime vittorie con la squadra sarda del SuPlanu e con la milanese ProSesto appena retrocessa dalla serie B. Poi un pareggio contro l’ottima Spezia e la vittoria esterna nel derby con la seconda compagine piemontese, quella Freedom di Cuneo, accreditata dai più come pretendente al titolo ma superata a casa loro, ancora una volta, con la forza del gruppo e lo spirito di appartenenza. Chissà cosa ci aspetta il futuro … seguiteci che ci divertiremo.